Insegnanti

Cristina Piergentili

Cristina Piergentili

Insegnante
Cristina Biografia

Cristina Piergentili nasce nel 1984 a Fermo in un paesino marchigiano. Fin da giovanissima accusa gravi problemi fisici come mal di schiena e problemi invalidanti alla cervicale, fa però di questi limiti la sua forza iniziando una ricerca per un miglioramento fisico e non solo.

Si avvicina così alla pratica dello yoga che diventa da subito la sua passione, notando anche notevoli miglioramenti fisici. Nel lontano 2010 incontra il suo maestro di asthanga yoga Vento Eddi Ortenzi, si innamora di questa pratica e segue costantemente i suoi insegnamenti. Mette grande sforzo e devozione nella pratica dello yoga e a mano a mano i suoi problemi fisici spariscono.

Frequenta workshop con nomi internazionali come Kino MacGregor, Mark Derby, Gabriele Severini. Nonostante impegnata anche nei suoi studi universitari in Esperto nei processi di Formazione (porta avanti anche il suo amore nel lavoro con i bambini) decide nel 2013 di diventare insegnante yoga riconosciuta dallo Csen , ente accreditato Coni.

Continua a seguire costantemente Vento nelle sue innumerevoli ricerche portando anche a termine con lui il percorso di Teacher Trainer, imparando un insegnamento e una pratica che si distingue in maniera unica tramite un metodo chiamato da Vento di “Allineamento Interno-Esterno”. Metodo che permette di trovare una perfetta postura che risuona esattamente con la connessione interna del respiro.

Per qualche anno associa l’insegnamento di yoga con il lavoro in una comunità per minori, decide poi di regalare questa disciplina anche ai più piccoli notando, grazie a questa pratica dei grandi miglioramenti non solo fisici anche sui bambini. Diventa così insegnate yoga per bambini con metodo Balyayoga. Memore dei suoi vecchi problemi fisici, focalizza nell’ultimo periodo la sua attenzione anche su chi ha problemi posturali frequentando un corso per diventare Operatore Fitness Posturale, così da poter insegnare anche uno yoga correttivo e sicuro senza limiti di età.

La sua continua ricerca in campo olistico la porta poi ultimamente ad approcciare alla filosofia del Tantra yoga che promuove le antiche pratiche dello yoga e della meditazione, viene così iniziata all’Ananda Marga dove conosce e segue lezioni con Dada/Didi indiane e Acarya. La sua più grande soddisfazione e ispirazione gli viene data dai suoi allievi grandi e piccini.

Contatta Cristina

Eddi Vento Ortenzi

Eddi Vento Ortenzi

Fondatore e Insegnante
Vento Biografia

Vento nasce a Fermo, una città dell’Italia centrale, nel 1976. Inizia il suo percorso a quindici anni con la pratica dello Yoga, della meditazione buddhista, del Tai chi e Qigong (via del Tao) e ad altre pratiche esoteriche.

In seguito a diversi viaggi in vari paesi del mondo, la sua ricerca si indirizza verso un’inclinazione sempre più interiore e spirituale.

La sua formazione, maturata in India, Brasile, Londra, Polonia e altre nazioni europee e sudamericane, dopo un percorso di ricerca personale a 360° durato più di venticinque anni, negli ultimi quindici la sua passione si è indirizzata e concentrata nello Yoga come pratica di vita.

Anni di esperienze e lavoro su se stesso lo hanno portato a definire un approccio personale chiamato “Innerlock” che permette di trovare una centratura perfetta di postura che risuona perfettamente con la connessione interna del respiro e della vibrazione energetica corpo/spirito.

Decisivo per il mio percorso è stato l’incontro con la scuola di  Yoga in Brasile, dove ho vissuto dal 2005 al 2010. Solo dopo poche settimane di pratica, avvertii immediatamente la sintonia con l’ashtanga, intuendone le sue nascoste parti mistiche e spirituali. Nonostante non potessi essere seguito con regolarità, sentivo che questa pratica mi trasmetteva molto a livello energetico e attivava una nuova consapevolezza sia fisica che emozionale. Vivendo prima in una piccola isola e poi sulle montagne, non avevo molti contatti con il mondo occidentale, dunque non sapevo che ci fosse un percorso didattico strutturato in più serie. Quello che più mi interessava erano soprattutto l’attenzione al respiro e la sequenza delle asana, due aspetti attraverso i quali sentivo di poter lavorare su più parti nascoste dentro me stesso. In passato avevo già praticato i classici stili di yoga in India, in Europa e in Asia, ma solo in quel momento sentivo che la nuova pratica mi dava vera soddisfazione e gioia interiore”.

Nel 2010 Vento ritorna in Italia  insieme a sua moglie brasiliana e alla loro figlia. Inizia subito a seguire il mondo dello Yoga in Italia e in varie parti d’Europa,  anche recandosi più volte in India.

I miei studi con gli insegnanti più famosi e qualificati a livello internazionale, tra cui anche yogi indiani, mi fecero rendere conto che tutti quanti impostavano lo Yoga come una pratica prettamente esterna o fisica, dove tutta l’importanza era data al chiudere un’asana, con poca o nessuna inclinazione spirituale: questo approccio non coincideva con quello che stavo ricercando dentro me stesso. Sentivo che ci doveva essere qualcosa di molto più profondo e nascosto di quello che si trasmetteva in linea di massima lì fuori”.

Poi la svolta: in uno degli ultimi viaggi in India, Vento conosce quello che poi è diventato il suo guru, Sri Shailendra Sharma. “Allora tutte le domande senza risposte trovarono finalmente la luce della conoscenza proveniente direttamente dalla fonte di questa antica pratica. Tutte le antiche scritture, la storia e la pratica dello yoga iniziarono ad essere chiare e trasparenti come l’acqua”.

Da quell’incontro, anche la pratica dello Yoga iniziò ad avere un senso completamente differente per Vento.

Nel 2013 apre il Centro AYS – Ancient Yoga Style a Monte Urano (Fermo, Italia) insegnando lo yoga in un modo approcciabile a più livelli, trasmettendo particolarmente la connessione tra l’ external practice – asana ed inner practice – respiro/essenza spirituale interiore.

Attualmente  Vento vive a Monte Urano insieme a sua moglie Paloma e ai due figli Poliana e Lakshman, condividendo l’amicizia dei suoi allievi che sono per lui fonte di ispirazione e di gioia di insegnare. 

Contatta Eddi Vento Ortenzi

Arianna Mandolesi

Arianna Mandolesi

Insegnante
AriannaBiografia

Laureata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, approfondisce i suoi studi lavorando e studiando all’estero in particolare in Belgio nelle città di Bruxelles e Anversa. Ha avuto il piacere di studiare con danzatori internazionali della Ultima Vez, David Zambrano, Peeping Tom.

Appassionata di yoga e meditazione ritorna nelle Marche per condividere con la sua terra queste meravigliose discipline.

Nella tesi accademica ha approfondito la pratica di Yoga Nidra applicata al processo creativo del danzatore.

Continua i suoi studi frequentando un master per YogaBimbi, di Yin Yoga con Arely Torres, e il TTC con Eddy Vento.

Contatta Arianna +39 333 772 0680

Paloma Moraes

Paloma Moraes

Consulente/Strength Yoga Personal Trainer
PalomaBiografia

Nata a Salvador de Bahia, vive insieme a suo marito Vento e i suoi due figli Poliana e Lakshman in Italia.

La sua passione nell’ambito della salute e benessere ha sempre avuto una devozione speciale per la spiritualità, la nutrizione, il fitness, lo yoga e le cure naturali.

Iniziata più di 15 anni fa, la ricerca personale di un migliore stile di vita si è trasformata in formazione certificata di massaggi olistici, corsi di ayurveda in India, Reiki, cristallo terapia, astrologia e High Intensity Personal Training attraverso l’HITA, accademia certificata da Enrico Dell’Olio.

Il percorso che offre nel Centro AYS è quello di migliorare la performance fisica degli iscritti attraverso un piano di potenziamento adeguato, studiato per ogni singolo individuo.

Il metodo di potenziamento ad alta intensità  permette di ottenere ottimi risultati ottimizzando i tempi e dà l’esclusiva possibilità di allenarsi solo dalle 3 alle 4 ore al mese.

Questo approccio è ideale per accompagnare la pratica di Yoga proposta dal Centro AYS, con l’adeguato esercizio fisico per tonificare, costruire e definire il corpo in modo sostenibile e fattibile per lo stile di vita di ognuno di noi.

Attualmente Paloma si sta preparando a livello agonistico per la categoria body building bikini e continua a studiare seguendo gli insegnamenti di Enrico Dell’Olio.

Contatta Paloma

(+39) 342 0431085

palipalifairy@gmail.com

Lucia Quiroga

Lucia Quiroga

Insegnante

Sono Terapeuta Olistica, Medicine & Women. Ho iniziato la mia esperienza con i Fiori di Bach, la Cristalloterapia e lo Yoga di cui sono diventata insegnante. Dal 1994 ho cominciato formando gruppi di donne per una nuova coscienza femminile. Organizzo seminari, corsi e terapie individuali in Argentina, Brasile e Italia.-

Monte Urano – Via Urbino 11 – FM   

Lucia: cell: 380-3463502